NUOVO Piano mobilità scolastica della città di Locarno

La Città di Locarno è attenta alla sicurezza e allo sviluppo dei suoi giovani.

Il Piano di Mobilità Scolastica è un progetto dedicato agli allievi della Scuola dell’Infanzia, della Scuola elementare e della Scuola Media che permette loro di recarsi a scuola in sicurezza, socializzando e facendo movimento.

Andare a scuola da soli e in bicicletta è un’opportunità per imparare a muoversi correttamente, a stare attenti, a conoscere il territorio in compagnia dei propri compagni. Insomma è un modo per insegnare ad essere indipendenti in sicurezza. Si tratta di aspetti importanti per lo sviluppo e il Piano di Mobilità Scolastica li offre gratuitamente e in tutta sicurezza.

Il progetto si è basato sull’analisi delle abitudini di spostamento di allievi, genitori e docenti grazie alla quale è stato possibile individuare le possibilità di cambiamento e miglioramento per la sicurezza e la salute degli alunni.

L’altra analisi svolta, e che sta anch’essa alla base del progetto, è quella territoriale grazie alla quale sono stati individuati interventi a breve, medio e lungo termine necessari a migliorare le condizioni stradali e di spostamento dei giovani, facendo emergere anche i percorsi più indicati per il tragitto casa-scuola.

Il progetto e le analisi citate sono frutto della collaborazione della Città di Locarno con lo studio d’ingegneria privato Comal.ch SA.

Scopriamo con loro il tragitto sulla mappa e le regole della strada e poi lasciate che si rechino autonomamente a scuola perché si trovano su percorsi sicuri!

Diamo il buon esempio evitando di aumentare le auto sulle strade e nelle vicinanze delle sedi scolastiche.

Maggiori informazioni potete trovarle nella brochure scaricabile in versione PDF e sulla mappa in versione PDF.